Scheda film
- Titolo Biennale
- Hitting Home
- Titolo Originale
- Hitting Home
- Tit. Trad. Ita.
- Fatto di cronaca
- Anno
- 1987
- Produzione
- Téléscène Films Productions Inc.
- Regia
- Robin Spry
- Sceneggiatura
- Douglas Bowie
- Fotografia
- Ron Stannett
- Nazionalità
- Canada
- Lingua
- Francese
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 102 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Diann Ilnicki
- Costumi
- Ginette Magny
- Sinossi
Alex è un ragazzo intelligente e sensibile di dodici anni che rappresenta l‘unico legame rimasto tra Dinah e Max, i genitori divorziati. Alex e Dinah conducono una vita tranquilla e felice nella zona residenziale di Montreal. Anche Max vive nella stessa città dove svolge, con successo, la professione di avvocato. Alex ha una grande passione: lo skateboard. Un giorno viene investito da un’automobile sotto gli occhi della madre. il conducente sembra rendersi perfettamente conto dell’accaduto ma prosegue senza darsene cura.
Tutti gli sforzi per sottrarre AleX alla morte si rivelano inutili. ll padre decide di appellarsi alla legge per ottenere giustizia, mentre Dinah, travolta dal dolore, decide di vendicare a qualunque costo la morte del figlio. "Ben presto il pirata viene identificato: si tratta di Owen Hughes, un facoltoso uomo d’affari americano che vive nel Connecticut. Le vie legali sembrano difficilmente praticabili: secondo la legge infatti, l’omissione di soccorso viola il codice stradale e per essa non è prevista l’estradizione. Dinah decide allora di raggiungere lei stessa l’assassino.
Hughes, sua moglie Karen ed i figli sembrano condurre un‘esistenza da famiglia esemplare. Dinah inizia a pedinare assiduamente Hughes con lo scopo di smascherarne in qualche modo l’apparente rispettabilità. Nel frattempo Max riesce a formalizzare l’accusa e ad ottenere un’udienza per la concessione dell’estradizione. I metodi di Dinah e di Max divergono sotto molti aspetti, tuttavia questa lotta strenua per un comune obiettivo costruisce una rinnovata solidarieta che riaccende l’amore sopito. Di nuovo insieme, cercano di costringere Hughes a fare ciò che ha cercato in tutti i modi di evitare: confrontarsi con la sua patetica vigliaccheria.