Scheda film
- Titolo Biennale
- Fatherland
- Titolo Originale
- Fatherland
- Tit. Distr. Ita.
- Fatherland
- Tit. Distr. Eng.
- Fatherland
- Tit. Trad. Ita.
- Patria
- Tit. Altro Eng.
- Singing the Blues in Red
- Anno
- 1986
- Regia
- Ken Loach
- Sceneggiatura
- Trevor Griffiths
- Fotografia
- Chris Menges
- Aiuto regia
- Lindsey Merrison
- Nazionalità
- Francia
- Germania, Repubblica Federale Di
- Gran Bretagna
- Lingua
- Tedesco
- Francese
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 110 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Jonathan Morris
- Costumi
- Antje Petersen
- Sinossi
Klaus Dritteman è un Liedermacher della Repubblica Democratica Tedesca. Quando il contenuto politico delle sue canzoni lo mette in difficoltà presso il governo, è costretto a lasciare il suo paese. Anche il padre di Dritteman se ne era andato da Berlino Est una trentina di anni prima, e sua madre gli consegna la chiave di una cassetta di sicurezza che il padre non aveva portato con sé. Quando Dritteman arriva a Berlino Ovest, viene accolto da Lucy Bernstein, che lavora in una grande compagnia discografica interessata a lanciarlo in occidente. Dritteman chiede a Lucy se gli può dare qualche indicazione su dove si trovi il padre. Lucy fa il nome di Emma, una giornalista francese che, secondo lei, sarà in grado di scoprirlo. La compagnia discografica vuole che Dritteman firmi il contratto, ma la mente di quest’ultimo è presa da altre cose. Si reca, con la chiave datagli dalla madre, nella camera di sicurezza della banca e ritira un pacchetto che risulterà contenere ricordi della vita del padre. Una sera mentre fa ritorno al suo appartamento, Dritteman trova una giovane donna che lo aspetta. Si tratta di Emma, la quale gli dice che forse ha trovato suo padre. Alcuni giorni dopo, partono insieme per l’Inghilterra. Emma e Dritteman raggiungono Cambridge e si mettono alla ricerca. A causa di un dissapore Emma è spinta a rivelare che cosa sta veramente cercando, e, anche, il ruolo giocato da sua madre nel suo lavoro. Emma inoltre, mette Dritteman di fronte ad alcuni fatti sorprendenti del passato di suo padre, ed è nel contesto di questa acquisita consapevolezza che egli lo rivedrà.