Scheda film
- Titolo Biennale
- Mr. North
- Titolo Originale
- Mr. North
- Tit. Distr. Eng.
- Mr. North
- Anno
- 1987
- Produzione
- Heritage Entertainment Inc.
- Regia
- Danny Huston
- Distribuzione
- Vision International
- Fotografia
- Robin Vidgeon
- Musica
- David McHugh
- Nazionalità
- Stati Uniti D'America
- Lingua
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 94 minuti
- Montaggio
- Roberto Silvio
- Scenografia
- Eugene Lee
- Costumi
- Rita Higgs
- Sinossi
Newport. Rhode island, 19.20, un’epoca di baroni rapaci, di ingordigia. Fuga dalla realtà.
Theophilus North è un giovane stravagante che gira il mondo in cerca di avventure e possiede la stupefacente caratteristica di emettere potenti scariche elettrostatiche. Giunto in paese, decide di fermarvisi per qualche tempo come istitutore presso i locali baroni. La rigida suddivisione in servi e padroni che vige nel luogo non sfiora North che riesce a muoversi liberamente nei due mondi grazie all’intelligenza e all’indole franca e gentile.
La professione di insegnante lo porta ad entrare in diretto contatto con la vita di Newport. Chiamato dalla figlia, Sarah Baily-Lewis, a leggere la Bibbia al capezzale di Mr Bosworth, North si persuade che gli eredi stiano assecondando l’ipocondria del ricco signore con la speranza di anticiparne la morte. Riesce a convincere Mr Bosworth che la sua incontinenza è facilmente curabile con calzoni di gomma e pasticche alla menta suscitando in tal modo l’indignazione della figlia e del medico McPherson.
Nel frattempo impartisce anche lezioni di francese ad una giovane, Elspeth, le cui terribili emicranie traggono giovamento dalle sue scariche. Durante uno di questi tremendi attacchi il dottor McPherson diagnostica un tumore, l’intervento di North ha però rapidamente ragione del dolore. Fulminea si diffonde la fama di guaritore, con essa però giunge anche l’accusa di praticare illecitamente l’arte medica. Viene tenuta un’udienza durante la quale North riesce a dimostrare la propria innocenza mentre McPherson viene arrestato per oltraggio alla Corte. Libero, North accetta l’offerta di Bosworth: entrare a far parte della nuovissima accademia dei filosofi e girare il mondo in cerca di grandi pensatori.