Scheda film
Hidden City
Partecipazioni
- Settimana Internazionale della Critica44. Mostra Internazionale del Cinema (1987)
- Titolo Biennale
- Hidden City
- Titolo Originale
- Hidden City
- Tit. Distr. Ita.
- Città segreta
- Tit. Distr. Eng.
- Hidden City
- Tit. Trad. Ita.
- Città segreta
- Tit. Altro Ita.
- La leggenda della città perduta
- Anno
- 1987
- Produzione
- Film Four International
- Regia
- Stephen Poliakoff
- Sceneggiatura
- Stephen Poliakoff
- Soggetto
- Stephen Poliakoff
- Fotografia
- Witold Stok
- Musica
- Michael Storey
- Nazionalità
- Gran Bretagna
- Lingua
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- 35 mm
- 107 minuti
- Genere
- Giallo-thriller
- Montaggio
- Peter Coulson
- Scenografia
- Martin Johnson
- Costumi
- Daphne Dare
- Sinossi
"Hidden City" parla di Londra e di un certo James Richards, di età poco inferiore ai quarant'anni.
James Richards è certo di conoscere perfettamente il pensiero dei giovani, avendo appena portato a termine una ricerca per un libro che cerca di dimostrare come il bambino di oggi impari più facilmente attraverso i media visivi che non attraverso i libri. Questa sua certezza viene infranta improvvisamente quando si trova coinvolto nelle Vicende di Sharon, una ragazza strana e attraente che ha una condotta e un modo di vivere che lui non riesce a capire.
Sharon ha un'ossessione: scoprire la verità in merito a un misterioso spezzone di pellicola che ha trovato inserito in una bobina di informazioni governative.
Mano a mano che viene trascinato nel mondo di Sharon, nei tunnel della metropolitana londinese alla ricerca di frammenti del film perduto, che la ragazza ritiene pieno di verità proibite. James perde gradualmente la sua sicurezza sul proprio modo di vivere e sulla solida realtà delle cose da lui date per scontate. Si tratta di un'esperienza di maturazione per Richards: scopre che il gap generazionale ha senso in entrambe le direzioni, e che la sua interpretazione 'libresca' della gioventù non è sempre valida. Inoltre, scopre che la Londra che credeva di conoscere è in realtà una città segreta e misteriosa.
Di conseguenza, torna più saggio e più tollerante alla sua vita normale, sorpreso di avere provato emozioni nuove che pensava avessero solo le persone inferiori.