Scheda film
Sierra Leone
Partecipazioni
- Settimana Internazionale della Critica44. Mostra Internazionale del Cinema (1987)
- Titolo Biennale
- Sierra Leone
- Titolo Originale
- Sierra Leone
- Tit. Distr. Eng.
- Sierra Leone
- Anno
- 1987
- Produzione
- Uwe Schrader Filmproduktion
- Regia
- Uwe Schrader
- Nazionalità
- Germania, Repubblica Federale Di
- Lingua
- Tedesco
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 92 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Klaus Müller-Laue
- Scenografia
- Brigit Gruse, Renate Langer
- Costumi
- Brigit Gruse
- Sinossi
Fred ha lavorato per alcuni anni in un cantiere in Africa. Ora ritorna nel suo vecchio ambiente, una zona industriale alla periferia di una grande città.
È ottimista e pieno di speranza: crede in una nuova vita in patria. In Africa ha guadagnato una montagna di soldi. Durante tutto il tempo ha puntualmente spedito dei soldi alla moglie, ma non le ha mai scritto. Lei ha cominciato una nuova vita ed ha una relazione con un soldato americano.
Fred affitta una stanza all'Hotel Royal, un albergo caduto in rovina. Là incontra Alma, che si occupa delle camere e degli ospiti e si lascia mantenere dal vecchio albergatore. L'incontro con Vera, un'amica che un tempo si era aspettata molto da lui, resta un singolo episodio. Per i vecchi compagni del laminatoio, il ritorno di Fred è solo l'occasione per l'ubriacatura di una notte.
Per Alma, la ragazza del Royal, Fred impersona il fascino di paesi lontani. Preferisce andarsene con lui piuttosto che rimanere invischiata nella sua scialba vita quotidiana. Cosi partono insieme per un viaggio senza meta attraverso la Germania.