Scheda film
- Titolo Biennale
- Glissando
- Titolo Originale
- Glissando
- Tit. Distr. Ita.
- Glissando
- Anno
- 1984
- Regia
- Mircea Daneliuc
- Sceneggiatura
- Mircea Daneliuc
- Soggetto
- Cezar Petrescu
- Fotografia
- Calin Ghibu
- Musica
- Vasile Șirli
- Nazionalità
- Romania
- Lingua
- Romany
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 165 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Maria Neagu
- Costumi
- Catalina Iacob
- Sinossi
Anni trenta. Ion Theodorescu, un uomo di buona famiglia con una certa educazione, ha perso tutti i suoi averi ai tavoli da gioco di vari casinò e vive una vita senza senso. È ossessionato da un ritratto dipinto da un maestro francese nel quale vede una forte rassomiglianza con sua madre e ha dei sogni ricorrenti nei quali appare la modella del quadro insieme a un misterioso signore con i capelli grigi che sembra portargli fortuna.
Il suo incontro con Nina, che fa la governante nella casa di un suo amico, sembra confermare in lui, ancora una volta, una natura debole e senza nerbo; infatti egli la “ruba” al suo amico, comportandosi esattamente come l’imbroglione che dice di essere.
La sua vita reale è invasa sempre di più dalla vita immaginaria che vive nei sogni accanto alla signora del ritratto e al vecchio, finché un giorno non lo incontra realmente.
Giocando a poker con il vecchio signore, in un disperato tentativo di rifarsi delle perdite subite, Theodorescu è favorito da un’insperata fortuna, riesce a vincere gli ultimi risparmi del suo avversario e lo spinge al suicidio.
Le tensioni sempre più violente della sua doppia vita, la sua insana gelosia e l’inevitabile disamoramento di Nina sono la causa di un ultimo definitivo slittamento del reale nell’immginario, proprio come un glissando sul violino. Questa volta, però, i due piani della sua vita sono fusi tra di loro così inestricabilmente che non sarà mai possibile sapere se il suicidio di Theodorescu avviene nella sua esistenza terrena oppure nei suoi sogni.