Scheda film
- Titolo Biennale
- Letter to Brezhnev
- Titolo Originale
- Letter to Brezhnev
- Tit. Distr. Ita.
- Lettera a Brezhnev
- Tit. Distr. Eng.
- Letter to Brezhnev
- Anno
- 1985
- Regia
- Chris Bernard
- Sceneggiatura
- Frank Clarke
- Fotografia
- Bruce McGowan
- Nazionalità
- Gran Bretagna
- Lingua
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 95 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Lesley Walker
- Scenografia
- Frank Clarke
- Costumi
- Mark Reynolds
- Sinossi
Nella notte di Liverpool, due ragazze scatenate percorrono la città in cerca di esperienze.
Teresa vuole trovare un uomo con cui passare la notte, Elaine invece è alla ricerca di qualcosa di più importante. Le due ragazze mettono insieme i loro magri averi composti dal sussidio di disoccupazione di Elaine e dal denaro che Teresa ha guadagnato all’allevamento di polli dove lavora, e decidono di integrarli come possono.
Inseguite da un uomo che le aveva abbordate e a cui hanno rubato il portafogli, le due ragazze si danno alla fuga per le strade delia città e si rifugiano in un cavernoso night-club. Grazie al fascino aggressivo di Teresa e alla bellezza innocente di Elaine, riescono ad attirare l’attenzione di Peter e Sergej, due marinai russi che sono sbarcati in città per una sola notte. Con i soldi che hanno recuperato le raazze possono passare la notte con i due marinai in un alberghetto: Teresa ha avuto il suo uomo ed Elaine ha scoperto un sogno.
Il giorno seguente Peter e Elaine si lasciano giurandosi eterno amore e promettendo di riunirsi per sposarsi. Passano tre mesi: Elaine è sempre innamoratissima, ma da Peter non arrivano mai notizie,. Seguendo un estemporaneo suggerimento di Teresa, Elaine scrive una lettera al presidente Brežnev in un estremo tentativo di riunirsi con Peter. Inaspettatamente riceve una risposta: è un invito ad andare a vivere in Russia con il suo amato.
Nonostante l’apposizione della famiglia, degli amici ed infine delle autorità cittadine che gli prospettano l’ipotesi che Peter sia già sposato, Elaine, fiancheggiata da Teresa, fa valere la sua volontà. La sua innocenza e la sua passione le danno la forza di scegliere solo ciò che è alla portata dei suoi sogni.