Scheda film
- Titolo Biennale
- Mad Max Beyond Thunderdome
- Titolo Originale
- Mad Max Beyond Thunderdome
- Tit. Distr. Ita.
- Mad Max - Oltre la sfera del tuono
- Tit. Distr. Eng.
- Mad Max Beyond Thunderdome
- Anno
- 1985
- Produzione
- Kennedy Miller
- Fotografia
- Dean Semler
- Musica
- Maurice Jarre
- Nazionalità
- Australia
- Lingua
- Inglese
- Effetti speciali
- Mike Wood, Steve Courtley
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 108 minuti
- Genere
- Avventura-azione
- Montaggio
- Richard Francis-Bruce
- Scenografia
- Graham "Grace" Walker
- Costumi
- Norma Moriceau
- Sinossi
Nel deserto della disperazione, Mad Max, vestito da beduino, sta guidando un insolito veicolo trainato da un gruppo di cammelli carichi di merci. Affaticato dal viaggio e stordito dal vento del deserto, non si accorge del piccolo aeroplano che gli si avvicina dalle spalle: con una abilissima manovra il pilota stordisce Mad Max e, dopo aver lasciato i comandi al suo secondo (un bambino di otto anni!) si lascia cadere sul veicolo e lancia i cammelli al galoppo.
A Mad Max non resta che seguirne le tracce nel deserto, fino alle porte della città fortificata di Bartertown. La sua abilità nel reagire alla guardia che voleva impedirgli l’entrata in città e la sua determinatezza, gli meritano la presentazione al padrone di Bartertown: la regina Aunty Entity. E la donna lo convince ad entrare al suo servizio e a combattere per lei contro il padrone di Underworld, un insolito complesso industriale situato esattamente sotto la piazza centrale della città, che assicura e regola l’energia con cui Bartertown può sopravvivere.
Mad Max accetta e affronta in duello Master-Blaster, un gigante con il viso coperto da un elmetto sulle cui spalle è appollaiato un nanerottolo che lo guida con la sua intelligenza. Il duello avviene nel Thunderdome, una specie di gabbia-tempio costruita nella piazza di Bartetown. Nonostante la forza sovrumana di Master-Blaster, Mad Max riesce a vincerlo sfruttando il fatto che il gigante non sopporta i rumori acuti e striduli. Ma poi si rifiuta di uccidere il suo avversario e per questo la regina Aunty Entity lo fa abbandonare incatenato nel mezzo del deserto.
Qui Mad Max viene salvato da Savannah Nix, una giovane donna che vive con una tribù di bambini in un gigantesco canyon: la Spaccatura della Terra. I ragazzi sono i sopravvissuti di un incidente aereo, adattatisi a vivere nel deserto nell’attesa che qualcuno possa riportarli nel mondo civile. Mad Max cerca di convincerli che ormai la cosidetta civiltà non ha più nessun valore positivo, ma un gruppo di bambini, guidati da Savannah, decidono ugualmente di dirigersi verso Bartertown.
Quando Mad Max li ritrova sono alle porte della città e non riesce a nasconderli alle guardie imperiali di Aunty Entity. Con l’aiuto del nano Master, Mad Max si impadronisce di Underworld e causa un’esplosione che distrugge le due città, quella sotterranea e quella in superficie.
Ma Aunty Entity è riuscita a fuggire e, alla guida delle sue guardie imperiali, si ripromette di vendicarsi su chi gli ha distrutto il regno.