Scheda film
- Titolo Biennale
- Silverado
- Titolo Originale
- Silverado
- Tit. Distr. Ita.
- Silverado
- Tit. Distr. Eng.
- Silverado
- Anno
- 1985
- Produzione
- Columbia Pictures
- Regia
- Lawrence Kasdan
- Fotografia
- John Bailey
- Musica
- Bruce Broughton
- Nazionalità
- Stati Uniti D'America
- Lingua
- Inglese
- Effetti speciali
- Roy Arbogast
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 135 minuti
- Genere
- Giallo-thriller
- Montaggio
- Carol Littleton
- Scenografia
- Ida Randon
- Costumi
- Kristi Zea
- Sinossi
New Mexico, intorno al 1880. Haden, abbandonato mezzo morto nel deserto da un gruppo di banditi, viene trovato da Emmet, anche lui reduce da un’imboscata. Insieme si recano a Turley dove riescono a salvare Jake, il fratello di Emmet, caduto nelle mani del boss del villaggio, lo sceriffo Langston. Durante il percorso fanno amicizia con Hal, un nero che sta cercando i responsabili dell’omicidio del proprio padre e che malgrado un’aria socievole e cameratesca, è dotato di una forza Straordinaria.
Insieme i quattro si dirigono verso Silverado.
Durante il viaggio, incontrano una carovana di coloni in difficolta, che i quattro aiutano ad arrivare a Silverado, anche per merito del fascino di una dei componenti della carovana, la giovane Hannah.
Arrivati a Silverado, Haden reincontra Cobb, un bandito che adesso è stato nominato sceriffo della città e che propone a Haden di gestire il suo Saloon. Qui lavora anche Stella, una donna coraggiosa e dotata di una innata saggezza, che conquista subito l’amicizia e l’ammirazione di Haden.
Intanto Hal continua nella sua personale inchiesta e scopre che proprio Cobb è il responsabile dell’ assassinio e che sta anche tramando, assieme ai proprietari terrieri locali, per eliminare i piccoli allevatori e i contadini, tra cui i genitori di Jake e Emmet. Toccherà proprio ai quattro amici, a questo punto, trasformarsi nei difensori della città.