Scheda film
Der Fussgänger
Partecipazioni
- Venezia Speciali 2 - Per il Quarantesimo Anniversario della Liberazione42. Mostra Internazionale del Cinema (1985)
- Titolo Biennale
- Der Fussgänger
- Titolo Originale
- Der Fussgänger
- Tit. Distr. Ita.
- Il pedone
- Tit. Distr. Eng.
- The Pedestrian
- Anno
- 1973
- Regia
- Maximilian Schell
- Sceneggiatura
- Maximilian Schell
- Fotografia
- Wolfgang Treu
- Nazionalità
- Germania, Repubblica Federale Di
- Svizzera
- Lingua
- Tedesco
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 90 minuti
- Genere
- Drammatico
- Costumi
- Rochelle Zaltzmann
- Sinossi
Heinz Alfred Giese.
Sessant'anni industriale della Germania Federale, membro del Landtag in qualità di Presidente del Comitato Economico, responsabile per l'integrazione dei lavoratori stranieri. Sposato con due figli e un nipote.
Coinvolto in un incidente automobilistico, in cui perde la vita suo figlio maggiore Andreas. La denuncia per omicidio viene archiviata, ma gli viene ritirata la patente per essere passato con il rosso; Cine diventa un pedone...
La morte del figlio prediletto lo rende molto vulnerabile. Inizia a passare in rassegna il suo passato... e a pensare alla morte...
L’editore di un giornale popolare annusa la possibilità di pubblicare un grande articolo su tutto questo. Compie delle ricerche preliminari che mettono in luce circostanze incriminanti... Una donna greca pensa di poter identificare in Giese un ufficiale delle forze di occupazione tedesche in Grecia, che avrebbe fatto sterminare un villaggio intero durante la seconda guerra mondiale e sarebbe responsabile della morte di suo figlio. Il giornale pubblica la storia, anche senza avere prove concrete.
La storia diviene un caso politico, ne parla perfino la televisione. Ci sono delle dimostrazioni alla fabbrica di Giese, delle reazioni da parte degli operai.
Heinz Alfred Giese rimane impassibile. Le minacce ormai non lo toccano più. Deve vivere con il suo rimorso...