Scheda film
Reunion at Fairborough
Partecipazioni
- Venezia TV - Programmi su pellicola42. Mostra Internazionale del Cinema (1985)
- Titolo Biennale
- Reunion at Fairborough
- Titolo Originale
- Reunion at Fairborough
- Tit. Distr. Ita.
- Ritorno alla base
- Tit. Trad. Ita.
- Riunione a Fairborough
- Anno
- 1985
- Regia
- Herbert Wise
- Sceneggiatura
- Albert Ruben
- Fotografia
- Tony Imi
- Musica
- Nigel Hess
- Nazionalità
- Gran Bretagna
- Lingua
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 113 minuti
- Genere
- Drammatico
- Sentimentale
- Montaggio
- Brian Smedley Aston
- Costumi
- Anthony Mendleson
- Sinossi
La posizione sociale, la ricchezza e un'elegante casa a Chicago sono una magra consolazione per il sessantenne Carl Hostrup, reduce da due matrimoni falliti e costretto a una pensione anticipata. I suoi ricordi più belli sono per il periodo trascorso a Fairborough, un tranquillo villaggio inglese, quando era pilota di un bombardiere durante la seconda guerra mondiale. In quelle circostanze Carl era divenuto un eroe e si era innamorato di Sally Wells, una bellissima donna inglese.
Carl dovrebbe ritornare a Fairborough per partecipare alla quarantesima riunione del suo squadrone. Dopo molte indecisioni si lascia convincere dall’organizzatore dell’incontro Nathan “Ski” Barsky e decide di partecipare anche per dare una mano al suo commilitone Jiggs Quealy, ormai alcolizzato. Quando Carl, Jiggs e gli altri veterani arrivano a Fairborough vengono accolti come dei veri eroi. Jiggs incomincia a rilassarsi e Carl va a casa di Sally dove incontra Sheila, una vivace diciannovenne legata al movimento anti-nucleare che gli dice di essere la nipote di Sally. La ragazza lo porta al negozio che sua nonna gestisce. Sally che è ancora una bella donna è turbata alla vista di Carl e non senza motivo. I due erano amanti durante la seconda guerra mondiale, e Sheila è la loro nipote. Mentre beve insieme a Carl, Sheila gli racconta che, dopo il suo ritorno in America, si era accorta di essere incinta. Aveva tirato su sua figlia da sola e dopo averla persa in un incidente motociclistico in cui era morta insieme al marito, si era dedicata all’educazione di Sheila.
Sally ha da tempo perdonato Carl, ma Sheila al contrario è piena di risentimenti nei suoi confronti per la sua “diserzione” ed è fredda e distaccata. Dopo una discussione tra Carl e Sally, in cui si dicono tutta la loro amarezza, la donna capisce di avere profondamente ferito il suo ex-amante e passa la notte con lui. Carl assiste a una dimostrazione anti-nucleare alla quale partecipa sua nipote, e si rivolge ai dimostranti con parole veementi. Sheila, indignata per il suo discorso, ma nello stesso tempo toccata dalle sue parole, si rende conto che, dopo tutto, ha realmente bisogno di suo nonno. Carl intanto si reca all’aeroporto e alla guida di un aereo decolla come aveva fatto quarant’anni prima. La rinnovata esperienza lo porta sopra le terre che ha aiutato a proteggere e lo ringiovanisce. Si sente vicino a tutte le promesse che a vita gli riservava quando era un giovane pilota a Fairborough.
Il suo coraggioso atto di fede lo riavvicina sia a Sheila che a Sally.