Scheda film
Il padre di famiglia
Partecipazioni
- Titolo Biennale
- Il padre di famiglia
- Titolo Originale
- Il padre di famiglia
- Tit. Distr. Ita.
- Il padre di famiglia
- Anno
- 1967
- Regia
- Nanni Loy
- Fotografia
- Armando Nannuzzi
- Musica
- Carlo Rustichelli
- Nazionalità
- Italia
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 110 minuti
- Genere
- Comico-commedia
- Montaggio
- Franco Fraticelli
- Sinossi
Due giovani s’incontrano nei giorni difficili del dopoguerra: infiammati dalle passioni politiche, hanno idee contrastanti, ma sono entrambi pieni di fiducia nel futuro. Provengono da famiglie di diversa estrazione.
Marco è un architetto urbanista; Paola, anch'essa architetto, è abile, capace, destinata ad un’ottima carriera. Sposandosi Marco e Paola hanno stabilito tra di loro certe regole fondamentali per una vita in comune libera, moderna, dedita al lavoro. Niente figli, se non quando sarà possibile averne.
Ma i figli vengono invece. E non uno solo, ma quattro e i problemi di una educazione moderna, costringono Paola a lasciare il proprio lavoro, a fare la sua prima rinuncia.
Preso dalla sua attività, l’uomo sente meno questo dramma. Ne sente solo il peso economico, limitativo; ma continua a lavorare. Gli anni passano: ormai sono vicini i dieci anni di matrimonio. E d’improvviso la situazione del paese, gonfiatasi nell’euforia del boom economico ed una certa stanchezza professionale per una lotta combattuta da tanto tempo inutilmente, mettono in crisi Marco.