Scheda film
Yesterday
Partecipazioni
- Settimana Internazionale della Critica42. Mostra Internazionale del Cinema (1985)
- Titolo Biennale
- Yesterday
- Titolo Originale
- Yesterday
- Anno
- 1984
- Produzione
- Film Unit "Rondo"
- Regia
- Radoslaw Piwowarski
- Sceneggiatura
- Radoslaw Piwowarski
- Fotografia
- Witold Adamek
- Nazionalità
- Polonia
- Lingua
- Polacco
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 87 minuti
- Montaggio
- Irena Chorynska
- Scenografia
- Tadeusz Kosarewicz
- Costumi
- Iwona Szymanska
- Sinossi
L’azione del film si svolge negli anni ’60, in una cittadina di provincia dove scuola, chiesa e cinematografo hanno un’influenza determinante, al punto di condizionare totalmente i gusti degli abitanti.
I nostri eroi sono quattro ragazzi, tutti studenti di liceo. Affascinati dalla musica dei Beatles, in quel momento popolarissima in tutto il mondo, decidono di formare un complesso di quel tipo. Dal momento che non possiedono strumenti adatti, se li costruiscono loro stessi. Vogliono fare il loro debutto in occasione del ballo che si dà a scuola per festeggiare la maturità.
Sfortunatamente, il loro entusiasmo per quel nuovo genere di musica e di moda lasciato dai Beatles non è condiviso da tutti: così entrano in conflitto con i loro genitori, con la direzione della scuola e con il prete.
Allo stesso tempo sorgono dei malintesi all’interno del gruppo: PaweT e Andrzej, i due musicisti migliori, al contempo amici e antagonisti, si innamorano della stessa ragazza, Ania. Come conseguenza di alcuni drammatici incidenti, a PaweT non viene permesso di presentarsi alla maturità. Ne riceve uno choc terribile, che lo obbliga al ricovero in un reparto neurologico. Si rimetterà anche grazie all’amore di Ania, che sceglierà proprio lui. Ma valeva la pena di creare tutto quello scompiglio?
Dopo qualche anno, infatti, li ritroviamo davanti all’aula di un tribunale: sono lì per divorziare.