Scheda film
- Titolo Biennale
- Prima del futuro
- Titolo Originale
- Prima del futuro
- Anno
- 1985
- Musica
- Riccardo Senigallia
- Nazionalità
- Italia
- Lingua
- Italiano
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- 16 mm
- 100 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- G. Neri, Antonella Galassi
- Scenografia
- Mauro Radaelli, Anna Mari
- Sinossi
Seneca, docente di mitologia, insegna, dalla sua stanza, la stona del passato a una classe di giovani che non vedrà mai. Comunica infatti con essi attraverso un sistema interamente telematizzato. Una inaspettata vincita alla lotteria telematica, indetta tra tutti gli abbonati al sistema, lo porterà a un confronto traumatico con la realtà esterna e con il vero volto della sua professione. E qui, nella società apparentemente perfetta, Seneca scoprirà che la sua intelligenza e la sua cultura non gli consentono di affermare i valori in cui crede.
Spartaco è il secondo estratto nello stesso concorso a premi. Unico cervello umano in una fabbrica completamente automatizzata, sfugge all’alienazione del rapporto con il lavoro produttivo coltivando una realtà tutta immaginaria, attraverso una macchina che riproduce i sogni.
Ma quanto tenterà di passare dal sogno alla realtà, per oggettivizzare i suoi desideri spezzando le catene simboliche che lo legano al computer, egli sarà vittima dell'output imposto dalle invalicabili leggi programmate dalla macchina stessa.
Il terzo estratto è Caligola, ma il computer non riesce a trovarlo, ci tenta un ispettore e lo va a stanare nella sede di un palazzo multimediale autoprogrammato, dove si accalcano le moltitudini che sperano di entrare nel pianeta spettacolo. E qui l’ispettore scoprirà, per caso, che Caligola è un cane iscritto dal suo padrone tra gli utenti del computer.