Scheda film
- Titolo Biennale
- The American Way
- Titolo Originale
- The American Way
- Tit. Distr. Ita.
- American Way - I folli dell'etere
- Tit. Trad. Ita.
- All'americana
- Anno
- 1985
- Produzione
- Kerrash Limited
- Regia
- Maurice Phillips
- Sceneggiatura
- Scott Roberts
- Fotografia
- John Metcalfe
- Musica
- Brian Bennett
- Nazionalità
- Gran Bretagna
- Stati Uniti D'America
- Lingua
- Inglese
- Effetti
- Dolby Stereo
- Effetti speciali
- Ian Wingrove, Arthur Bevis, Rod Lord
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 110 minuti
- Genere
- Comico-commedia
- Montaggio
- Tony Lawson
- Costumi
- Tudor George
- Sinossi
Quella del Vietnam e stata la prima guerra trasmessa per televisione e “The American Way” ne rappresenta il seguito. La differenza sta nel fatto che questa volta la battaglia riguarda il cuore e la mente degli americani e il tutto è stato riproposto da un gruppo di cocciuti veterani ben decisi ad assicurare che la guerra rimanga in televisione, senza rischi per nessuno. I nostri eroi combattono per la libertà in guisa di televisione pirata maleducata, la S&M TV, installata in un vecchio B29 chiamato “Uncle Sam”, che ininterrottamente perlustra le rotte aeree americane contro ogni possibile risorgere dello spirito del Vietnam.
Il Capitano sa di aver irnbroccato la battaglia della sua vita quando intercetta la campagna pubblicitaria di Mrs. Willa Westinghouse, un’energica concorrente alle elezioni presidenziali, candidata di ottime prospettive per la lista “Buttiamo fuori con le bombe i comunisti dall’America centrale”.
“The American Way” è un dibattito televisivo tra due brillanti strateghi dei media. La donna politica, come attrice suprema, contro la sociopatica guerriglia rock’n'roll. che puzza peggio di un topo, durante la sua esibizione perfettamente curata. La storia tratta degli sforzi compiuti da quelli della S&M che tanto hanno sopportato, per togliere gli abiti nuovi di dosso, prima che sia troppo tardi, alla aspirante imperatrice.
“The American Way” non è un altro film sul Vietnam, ma usa le cicatrici psicologiche di quella guerra per far pulizia di altre questioni contemporanee. Trattiene questi ostaggi con humour irriverente, e li rilascia soltanto dopo una originale capitolazione. Nell'équipe della S&M il film presenta un gruppo di ostinati che già chiedono di tornare in vita, così come costituisce uno straordinario media per i patiti del Video pop. “The American Way” e una favola rock'n’ roll di alto concetto, fantastica e vera al tempo stesso. Farà divertire sia la generazione di “Easy Rider” che i suoi figli.