Scheda film
The Late George Apley
Partecipazioni
- Omaggio a Joseph L. Mankiewicz44. Mostra Internazionale del Cinema (1987)
- Titolo Biennale
- The Late George Apley
- Titolo Originale
- The Late George Apley
- Tit. Distr. Ita.
- Schiavo del passato
- Anno
- 1947
- Produzione
- Twentieth Century Fox
- Sceneggiatura
- Philip Dunne
- Distribuzione italiana
- Nettunia
- Fotografia
- Joseph LaShelle
- Nazionalità
- Stati Uniti D'America
- Lingua
- Inglese
- Effetti speciali
- Fred Sersen
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Bianco e Nero
- 35 mm
- 98 minuti
- Genere
- Comico-commedia
- Montaggio
- James B. Clark
- Scenografia
- Thomas Little, Paul S. Fox
- Costumi
- René Hubert
- Sinossi
Boston, 1912: George Apley è un borghese fortemente tradizionalista e contrario ad ogni innovazione.
E' naturale che, con tale carattere, egli abbia progetti ambiziosi per il futuro dei due figli: John dovrà studiare ad Harvard e prendere in moglie la cugina Agnes, Eleanor andrà sposa ad un ricco aristocratico.
Durante una tradizionale riunione della famiglia, Apley si accorge, però, che i figli deludono le sue aspettatie: Eleanor frequenta Howard, uno studente non originario di Boston; John alla cugina Agnes, che ignora del tutto, preferisce una ragazza di periferia.
Con drastici provvedimenti Apley tenta di porre rimedio alla situazione: ottiene che Howard venga allontanato dall'università; costringe Eleanor ad un viaggio; ieta a John di frequentare la donna che ama imponendogli, per di più, il matrimonio con Agnes.
Un tale comportamento mette in luce la grossolanità e la grettezza d'animo di Apley, che finisce col ritrovarsi isolato: gli stessi amici del circolo di cui è socio, stanchi del suo intollerante atteggiamento, lo emarginano.
Tuttavia i saggi consigli del cognato Roger e la dolce franchezza della nipote Agnes (sinceramente innamorata di John) fanno comprendere ad Apley di essere in torto.
Ammettendo le proprie colpe, Apley stesso riunirà Eleanor e Howard, proprio mentre John scopre di ricambiare l'amore di Agnes.