Scheda film
- Titolo Biennale
- No Way Out
- Titolo Originale
- No Way Out
- Tit. Distr. Ita.
- Uomo bianco tu vivrai
- Anno
- 1950
- Produzione
- Twentieth Century Fox
- Distribuzione italiana
- Twentieth Century Fox
- Fotografia
- Milton R. Krasner
- Musica
- Alfred Newman
- Nazionalità
- Stati Uniti D'America
- Lingua
- Inglese
- Effetti speciali
- Fred Sersen
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Bianco e Nero
- 35 mm
- 106 minuti
- Genere
- Drammatico
- Montaggio
- Barbara McLean
- Scenografia
- Thomas Little, Stuart A. Reiss
- Costumi
- Charles Le Maire, William Travilla
- Sinossi
Luther Brooks, giovane medico di colore, lavora in un ospedale municipale diretto da un amministratore di idee progressiste. Dopo una rapina a mano armata, due malviventi, Ray e George Biddle, irrompono, bisognosi di cure, nell'ospedale. George, però, muore mentre Luther lo visita e Ray, uno psicopatico razzista, incolpa il medico dell'accaduto e promette di vendicarsi. Il malvivente, fra l'altro, impedisce l'effettuazione dell'autopsia, in quanto potrebbe scagionare il medico. Questi-assieme al dott. Wharton, suo superiore-tenta di convincere Edie, vedova di George, ad autorizzare l'autopsia, ma la donna segue il consiglio del cognato, suo ex amante, che la induce ad aizzare altri malviventi al fine di scatenare la vendetta.
Viene così organizzata una spedizione contro i negri, nel corso della quale un giovane viene gravemente ferito. La madre di questi insulta Luther che decide di lasciare l'ospedale e di costituirsi per l'omicidio di George. In tal modo ottiene che si effettui l'autopsia che prova la sua innocenza.
Ray, il cui odio è ovviamente cresciuto, riesce ad evadere. Nella casa di Wharton, tende un agguato a Luther nel tentativo di ucciderlo. Questa olta, però, Edie non si lascia raggirare dal cognato ed interviene in aiuto di Luther riuscendo a salvargli la vita.