Scheda film
The Quiet American
Partecipazioni
- Omaggio a Joseph L. Mankiewicz44. Mostra Internazionale del Cinema (1987)
- Titolo Biennale
- The Quiet American
- Titolo Originale
- The Quiet American
- Tit. Distr. Ita.
- Un americano tranquillo
- Tit. Trad. Ita.
- Un americano tranquillo
- Anno
- 1958
- Sceneggiatura
- Joseph Leo Mankiewicz
- Soggetto
- Graham Greene
- Distribuzione italiana
- Dear
- Fotografia
- Robert Krasker
- Musica
- Mario Nascimbene
- Nazionalità
- Stati Uniti D'America
- Lingua
- Inglese
- Effetti speciali
- Rocky Cline
- Dati tecnici
- Bianco e Nero
- 35 mm
- 122 minuti
- Genere
- Giallo-thriller
- Drammatico
- Montaggio
- William Hornbeck
- Scenografia
- Dario Simoni
- Costumi
- Gloria Mussetta
- Sinossi
Saigon: durante una tregua, viene trovato sull'argine del fiume, il corpo di un americano. L'ispettore Vigot chiama, ad identificare la salma, il giornalista inglese Fowle. Costui, assieme alla giovane amante Phuong, aveva conosciuto l'americano due mesi addietro. Il giovane, rimasto colpito dal fascino della vietnamita, se ne era presto innamorato, provocando l'agitazione di Fowler che, tuttavia, restava persuaso della lealtà di Phuong.
Venuto a conoscenza di un suo prossimo ritorno a Londra, il giornalista aveva ingannato la ragazza affermando di aver ottenuto il divorzio e di poterla condurre con sé.
Nel frattempo Fowler aveva conosciuto Heng che, poco alla volta, era riuscito a convincerlo dell'attività terroristica dell'americano. Fowler - timoroso, fra l'altro, di perdere Phuong - aveva accettato di far cadere in agguato, teso da Heng e dai suoi complici, il giovane americano, nonostante questi in passato gli avesse salvato la vita. Parlando con l'ispettore Vigot, il giornalista si rende conto di essere stato vittima di una macchinazione dei comunisti per eliminare l'americano inopportuno. Allo stesso tempo apprende che la moglie gli ha concesso il divorzio: corre con la fresca notizia, da Phuong, che però lo respinge lasciandolo solo e disperato.