Scheda film
There Was a Crooked Man...
Partecipazioni
- Omaggio a Joseph L. Mankiewicz44. Mostra Internazionale del Cinema (1987)
- Titolo Biennale
- There Was a Crooked Man...
- Titolo Originale
- There Was a Crooked Man...
- Tit. Distr. Ita.
- Uomini e cobra
- Anno
- 1970
- Produzione
- Warner Bros.
- Distribuzione italiana
- Dear
- Fotografia
- Harry Stradling Jr.
- Musica
- Charles Strouse
- Nazionalità
- Stati Uniti D'America
- Lingua
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm Cinemascope
- 125 minuti
- Genere
- Western
- Montaggio
- Gene Milford
- Scenografia
- Keogh Gleason
- Costumi
- Anna Hill Johnstone
- Sinossi
Alla prigione territoriale dell'Arizona giungono alcuni condannati: un rapinatore ce ha eliminato i complici e ha nascosto la refurtiva in un covo di serpenti; un giovane che ha ucciso il padre della ragazza con cui era stato scoperto; due predicatori girovaghi, legati da un'amicizia particolare, smascherati e accusati di truffa; un pistolero che, da ubriaco, ha sparato allo sceriffo Lopeman mentre questi era in procinto di arrestarlo. Tutti vengono posti nella stessa cella, assieme ad un cinese gigantesco condannato per un assassinio e ad un bandito, vecchia gloria del West, il cui unico sogno è possedere una fattoria.
Il rapinatore, Paris Pitman, prima tenta di corrompere, vanamente, i direttori del carcere; poi istiga i compagni alla fuga - fissata per il giorno dell'inaugurazione dei nuovi edifici, costruiti dagli stessi detenuti, secondo i nuovi metodi rieducativi di Lopeman, diventato ora direttore della prigione. Riesce a fuggire solo Pitman, dopo aver eliminati, più o meno indirettamente, i compagni. Nel recuperare il bottino, però, viene morso da un serpente e muore.
Lopeman - lasciata momentaneamente la direzione del carcere e diventato sceriffo - si mette sulle tracce di Pitman. Trovatone il cadavere, lo consegna alle autorità. Poi, con i soldi, si dirige verso la frontiera messicana.