Scheda film
- Titolo Biennale
- Sleuth
- Titolo Originale
- Sleuth
- Tit. Distr. Ita.
- Gli insospettabili
- Anno
- 1972
- Produzione
- Palomar Pictures International
- Sceneggiatura
- Anthony Shaffer
- Soggetto
- Anthony Shaffer
- Distribuzione italiana
- Twentieth Century Fox
- Fotografia
- Oswald Morris
- Musica
- John Addison
- Nazionalità
- Gran Bretagna
- Lingua
- Inglese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 138 minuti
- Genere
- Giallo-thriller
- Montaggio
- Richard Marden
- Scenografia
- John Jaris
- Costumi
- John Furniss
- Sinossi
Andre Wyke, autore di romanzi polizieschi di successo, invita nella propria abitazione l'amante della moglie Margareth, il parrucchiere di origine italiana Milo Tindle. Lo scrittore gli propone una truffa ai danni della compagnia che ha assicurato i gioielli di Margareth. In cambio, una volta incassati i soldi della polizza, offre a Tindle la libertà di fuggire con la donna. Nell'allestire la truffa, Wyke architetta una geniale messinscena. Il suo scopo reale, però è la vendetta: vuole cogliere in flagrante Margareth e Tindle, spaventare a morte quest'ultimo e, al contempo, dimostrargli la propria superiorità morale e intellettuale. Il gioco sembra riuscirgli e, nonostante le disperate preghiere del rivale, Wyke spara...
Poco tempo dopo, lo scrittore riceve la visita di un ispettore di polizia il quale, nel corso del loro colloquio, raccoglie una serie di indizi tali da accusare Wyke dell'omicidio di Tindle. Lo scrittore, di fronte alla possibilità dell'arresto, si lascia cogliere dal panico. L'ispettore, allora, getta la maschera: non è altri che Tindle, travestitosi per vendicarsi a sua volta.
Con una serie di colpi di scena il finale sancisce la sconfitta di entrambi i protagonisti; Wyke uccide, stavolta davvero, Tindle, il quale, però, si è premunito avvertendo la polizia, che arresta lo scrittore.