Scheda film
Angelas krig
Partecipazioni
- Venezia 41 - Sezione Competitiva41. Mostra Internazionale del Cinema (1984)
- Titolo Biennale
- Angelas krig
- Titolo Originale
- Angelas krig
- Tit. Distr. Ita.
- La guerra di Angela
- Tit. Trad. Eng.
- Angela's War
- Anno
- 1984
- Regia
- Eija-Elina Bergholm
- Sceneggiatura
- Eija-Elina Bergholm
- Soggetto
- Jörn Donner
- Fotografia
- Kari Sohlberg
- Musica
- Esa Helasvuo
- Nazionalità
- Finlandia
- Lingua
- Finlandese
- Dati tecnici
- Lungometraggio
- Colore
- 35 mm
- 95 minuti
- Genere
- Guerra
- Montaggio
- Irma Taina
- Scenografia
- Pertti Hilkamo
- Costumi
- Marjatta Nissinen
- Sinossi
1943: i Finlandesi combattono a fianco dei Tedeschi contro i Russi. Come altre donne della sua età, la ventenne Angela Anders deve contribuire allo sforzo bellico e viene assegnata a un ospedale militare finnico-tedesco in Lapponia.
Qui incontra l'ufficiale tedesco Thomas Schmidt, ferito nel corso di un'azione e che sembra soffrire di amnesia. Pur non volendo, Angela si fa coinvolgere emotivamente da Thomas, nonostante la presenza nella sua vita di altri uomini: Benght, un ufficiale finlandese che combatte al fronte, e Gabriel, l'ex marito della zia di Angela.
Angela lascia la Lapponia ma Tomas Schmidt decide di seguirla. L'ufficiale tedesco ora deve tornare in Germania, ma Angela scopre di essere incinta. Vorrebbe sposare il padre del bambino che porta in seno, ma il suo avvocato scopre che lei ha "sangue" ebreo, come dicono i nazisti. Angela perde il figlio. La guerra intanto continua a fare vittime: Benght è ucciso in battaglia, Thomas è disperso e poi la Finlandia rompe i rapporti con la Germania e così Thomas diviene un nemico.
A questo punto, la Finlandia firma un trattato di pace con la Russia. La famiglia di Angela incontra Gabriel un'altra volta e sembra che riacquisti una certa pace interiore.