Scheda teatro
- Titolo Originale
- Lucrezia
- Tit. Trad. Eng.
- Lucretia
- Regista-Insegnante
- Angélica Liddell
- Anno
- 2013
- Lingua
- Spagnolo
- Italiano
- Sinossi
Destinatari: 15 attori/performer maschi e 5 uditori, in spagnolo o italiano.
5-11 agosto.-
LO STUPRO DI LUCREZIA,
di William Shakespeare.
Appunti di Angelica per la scrittura e la messa in scena del testo: “I candidati dovranno indagare i propri sentimenti di violenza che li caratterizzano in quanto uomini e in quanto esseri umani, le ragioni che li portano alla violenza, alla tortura personale in relazione con il desiderio; dovranno lavorare con la loro parte peggiore, la loro parte più sinistra, ma senza giudicarsi per questo.
Non voglio che intervenga la moralità. Voglio che scrivano come se la porta della loro stanza fosse chiusa. E che la loro stessa oscurità li aiuti a riflettere sulla condizione umana. C’è solo una strada per la verità: l’immodestia e la profonda immoralità che corrisponde a ciascuno di noi, semplicemente per restare vivi. Osservare il lerciume del fiume quando siamo soli di notte, questo è l’impegno dell’uomo.”-
Testo consigliato: Il diario di uno stupratore di Evan S. Connell
“Nessun uomo vuole scrutare i desideri più profondi della sua anima”.
Film consigliato: "Go- Go Second Time Virgin" di Koji Wakamatsu
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YjRBUdyr . -
Ai candidati si richiede di compilare il form di iscrizione in tutte le sue parti. In particolare si richiede di scrivere un testo di massimo 5 minuti e metterlo in scena in un video (sempre di massimo 5 minuti) che gli aspiranti iscritti dovranno inviare.