Scheda teatro

Words Fluttering Away

Partecipazioni

Titolo Originale
Words Fluttering Away
Tit. Trad. Eng.
Words Fluttering Away
Compagnia
Toneelhuis
Coreografo-Insegnante
Dirk Roofthooft
Anno
2013
Lingua
Italiano
Francese
Inglese
Destinatari: 15 attori/danzatori/performer e 5 uditori, in inglese, italiano o francese. 3-6 agosto. - Dirk Roofthooft ha lavorato con registi, coreografi e musicisti rinomati fra i quali Jan Fabre, Jan Lauwers/Needcompany, Luk Perceval, Ivo van Hove, Theu Boermans, Jan Ritsema, Josse De Pauw, Peter Vermeersch, Wim Vandekeybus, Ron Vawter (The Wooster Group), Zita Swoon, la London Symphonietta, il leggendario musicista jazz Henry Threadgill (all’apertura del Festival di Salisburgo ’98) e il regista lirico Peter Sellars. Si potrebbe dire che la sua tecnica di recitazione è molto versatile. Nell’ambiente iper-tecnologico creato da Guy Cassiers, la recitazione di Dirk Roofthooft è intima e casuale. Mormora, balbetta, esita. Le sue frasi volano via e le parole sussurrate galleggiano nell’aria. Per un regista come Jan Fabre, autore di un lavoro artistico più fondato sul corpo, la recitazione di Roofthooft è più estroversa, con una gestualità più marcata. Per Fabre l’attore deve essere un atleta delle emozioni. Ma indipendentemente dal regista con il quale lavora, Roofthooft si pone sempre come modesto servitore della bellezza. L’attore lascia che sia la bellezza del testo a parlare per se. Roofthooft crea le sfumature del personaggio scegliendo di non enfatizzare ciò che è evidenziato dal testo; scavando in ogni particolare, ogni intenzione del testo, cercando ciò che non è scritto, interpretando un comportamento paradossale. Cerca sempre nuove modalità per esprimere un testo. La sua parola d’ordine è: “se uno ha trovato qualcosa, non l’ha cercato abbastanza”. Dirk Roofthooft sceglie attentamente i progetti ai quali partecipa. Se il progetto non nasce da una necessità interiore, se non riesce a difendere il testo e non trova una bellezza urgente che lui stesso desidera trasmettere, se la collaborazione artistica non si basa su una pulsione o una curiosità, la rifiuta.- In questo workshop Dirk Roofthooft cercherà di trasmettere ai partecipanti vari modi per lavorare con il materiale del testo e con il silenzio, con il corpo e con la voce.- Ai candidati si richiede di compilare il form di iscrizione in tutte le sue parti. In particolare si richiede di inviare un video book di lavori teatrali da 1 a 5 minuti.