Scheda teatro
La Tempesta - giornale cartaceo quotidiano della Biennale Teatro
Partecipazioni
- Biennale College Teatro42. Festival Internazionale del Teatro (2013)
- Titolo Originale
- La Tempesta - giornale cartaceo quotidiano della Biennale Teatro
- Tit. Trad. Eng.
- The Tempest – daily print newspaper of the Theatre Biennale
- Coordinamento
- Andrea Porcheddu
- Anno
- 2013
- Lingua
- Italiano
- Sinossi
- Supporti
destinatari: 8 critici, blogger, giornalisti, attivi da almeno 2 anni presso blog, siti, testate giornalistiche cartacee nel settore teatro, performance, spettacolo dal vivo; 1 fotografo specializzato nella fotografia di scena e teatrale; 1 illustratore vignettista, tutti under 35.
1-11 agosto. -
Il progetto, ideato e coordinato da Andrea Porcheddu, responsabile di redazione Roberta Ferraresi, è finalizzato alla realizzazione di La Tempesta, giornale cartaceo quotidiano della Biennale Teatro. Alla redazione il compito di raccontare e testimoniare quanto accade durante il festival. Ai laboratoristi si richiederà presenza attiva al festival, per la realizzazione di recensioni, articoli, interviste ai protagonisti della Biennale Teatro.
Il materiale elaborato verrà utilizzato nel giornale, nel sito internet della Biennale, e per ogni altra pubblicazione elaborata dalla Biennale Teatro. Gli articoli elaborati durante il festival possono essere pubblicati anche nei rispettivi siti, blog, giornali dei singoli laboratoristi. I testi potranno essere redatti in italiano e inglese.
Ai fini della selezione sono richiesti curriculum vitae, lettera motivazionale, un documento contenente almeno tre (3) articoli/recensioni ritenuti particolarmente rappresentativi del lavoro del candidato. Il fotografo e il vignettista/illustratore dovranno presentare portfolio di immagini (online).
Ai candidati si richiede di compilare il form di iscrizione in tutte le sue parti:
- form per fotografi e illustratori
- form per critici
Si richiede buona conoscenza dei sistemi di scrittura on line, è preferibile una buona conoscenza dei programmi di impaginazione e grafica.
Si richiede presenza in sede per tutto il periodo del laboratorio, senza vincoli di orario.
È opportuno che i candidati siano dotati di un proprio computer portatile, registratore digitale, macchina fotografica o simili.